Normativa nazionale
- Linee Guida Nazionali Intevrenti Assistiti con gli Animali - Accordo, ai sensi degli articoli 2, comma 1, lettera b) e 4, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”;
- Nota Ministero della Salute relativa al Vademecum corsi di formazione IAA;
- Vademecum corsi di formazione IAA.
Allegati:
Normativa regionale
- Recepimento dell'Accordo Stato - Regioni. Atti n. 60/Csr del 25 marzo 2015 concernente "Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)";
- Individuazione dei requisiti per l'attivazione dei centri specializzati e delle strutture non specializzate che erogano IAA. Procedure per l'iscrizione nell'elenco regionale e disposizioni concernenti la attivazione di corsi di formazione secondo le Linee Guida Nazionali IAA.
Allegati:
Normativa di Ateneo
Il Centro Specializzato Universitario per gli Interventi Assistiti con gli Animali - già Centro di Pet Therapy - costituito con Decreto Rettorale n. 165 del 29 maggio 2003, è un Centro di ricerca e di servizio d’interesse generale (ai sensi dell’art. 41 dello Statuto d’Ateneo e dell’art. 30 del Regolamento generale). Il Centro ha sede presso i locali di proprietà dell’Università di Messina del Polo Universitario dell’Annunziata ubicati nel complesso del Dipartimento di Scienze veterinarie.
Il regolamento che disiciplina le finalità, gli Organi, le attvità è stato emanato con Decreto Rettorale (Ultima modificazione: Decreto Rettorale n. 92 del 18 gennaio 2019).
Allegati: