Sabato 6 luglio, a partire dalle ore 9.15, l'Aula Magna Dipartimento di Scienze veterinarie ospiterà un Convegno dal titolo "Integrazione tra gli Interventi Assistiti con gli Animali e l’ Agricoltura sociale" organizzato dal Centro Specializzato Universitario per gli Interventi Assistiti con gli Animali e dalla Rete Fattorie Sociali Sicilia. L'obiettivo è quello di definire procedure e metodi per l’erogazione nelle aree rurali di servizi innovativi, per la strutturazione nelle aree urbane-periurbane di nuovi sistemi di inclusione sociale attiva e per accrescere l’efficacia della rete di protezione sociale, attraverso l’integrazione degli IAA nelle attività delle fattorie sociali.
In considerazione del fatto che l’interazione uomo-animale nel contesto delle attività sociali presenta un elevato potenziale per il benessere dell’uomo (“Green Care”), il convegno è finalizzato alla definizione di procedure di buone pratiche che consentano la convergenza della tutela del benessere animale, la sicurezza dell’utenza e la sostenibilità economica dei servizi erogati, nell’ambito dello sviluppo della sostenibilità, dell’inclusione e della transizione ecologica.
Momento di confronto, quindi, sia inter- che multidisciplinare finalizzato alla definizione e condivisione di un modello strutturato di “terapie verdi” attraverso gli IAA e le pratiche di AS.
I lavori saranno aperti dai saluti della prof.ssa Giovanna Spatari (Rettrice), del prof. Francesco Abbate (Direttore del Dipartimento di Scienze veterinarie) e del dott. Giuseppe Cuccì (Commissario Straordinario ASP Messina).
Prima degli interventi dei vari relatori, introdurranno l'iniziativa il prof. Michele Panzera (Presidente del Centro Specializzato Universitario per gli Interventi Assistiti con gli Animali) e il dott. Salvatore Cacciola (Presidente Rete Fattorie Sociali Sicilia).