Corso Base per Medico veterinario negli IAA

Paragrafo

Autorizzato con DDG n. 82 del 31.01.2020 dal Dipartimento Regionale Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.
 
Rilevanza
 
Il Corso rappresenta il secondo modulo del percorso formativo in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), specificamente dedicato alla formazione del “Medico veterinario esperto in IAA”, figura dell’équipe multidisciplinare di lavoro per gli interventi di Terapia Assistita con gli Animali (TAA) e/o di Educazione Assistita con gli Animali (EAA).
In ottemperanza alla normativa di recepimento delle “Linee Guida Nazionali per gli IAA” da parte della Regione Sicilia (articolo 4, comma 2, del Decreto Assessoriale del 23 marzo 2016 – pubblicazione su G.U.R.S., parte I, n.16 del 15 aprile 2016), la formazione erogata dal Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Messina in ambito di IAA viene riconosciuta indipendentemente dall'iscrizione nell’elenco regionale delle strutture autorizzate a erogare formazione in tale ambito.
 
Scopo e obiettivi
Coerentemente con le indicazioni riportate al Capitolo 9.2.4 delle “Linee Guida Nazionali per gli IAA”, il Corso fornisce approfondimenti specifici sulle competenze del medico veterinario finalizzati alla corretta gestione dell’animale nel setting EAA e TAA, a garantire il benessere e la salute dell’animale ed alla collaborazione con il responsabile di progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale.
Il Corso fornirà i saperi per la presa in carico della responsabilità e della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, per il monitoraggio dello stato di salute e il benessere dell’animale adibito agli IAA, per acquisire i metodi per la preparazione ed i criteri per la valutazione dell’idoneità dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici (TAA), educativi (EAA) e di attività (AAA).
Il corso prevede una parte teorica e una pratica.